Skip to content

Pannelli Solari in Grafene Italiani

Indice

Vuoi collaborare?

Hai sentito parlare del progetto Zero e vorresti saperne di più? Scopri subito come diventare collaboratore: accedi a tutti i vantaggi e dai avvio alla tua carriera.

Richiedi di informazioni

Un materiale innovativo per i pannelli del futuro

L’Italia ha i suoi problemi e le sue lacune, non vanta molti primati a livello mondiale, e l’istruzione non è delle migliori. Paradossalmente però il lato ingegneristico è tra i più eccellenti del mondo, a partire da Torino, Milano, Pisa e Roma.

Proprio da quest’ultima, più precisamente dall’Universita Tor Vergata, è arrivata la novità dei pannelli solari in grafene, il cui vantaggio principale è il suo rapporto resistenza/peso, che supera quello della plastica. Come la plastica è leggero e flessibile in modi diversi, ma la sua resistenza è maggiore, e non di poco.

pannelli solari in grafene roma fotovoltaici

Questa piccola grande differenza permetterà costi e tempi di installazione decisamente bassi rispetto a quelli odierni, ma soprattutto ridurrà di molto le spese di manutenzione.

Se infatti il solare è già un investimento che si recupera in qualche anno, e con le batterie può anche raddoppiare (o dimezzare) i tempi di ammortamento, non indifferenti sono anche i costi di manutenzione. Con una grandinata su una superfice di 50mq si possono causare danni anche da 5000€.

Investire in energia rinnovabile è sicuramente vantaggioso sul lungo termine, ma anche rischioso nel breve e medio periodo. Con i pannelli fotovoltaici in grafene prodotti a Roma, al contrario, il problema non si pone, garantendo una resistenza di molto superiore agli attuali pannelli e con l’ulteriore vantaggio di essere trasparenti, permettendo applicazioni anche nelle finestre di casa per una massima raccolta di energia solare.

La tecnologia è ancora in fase di sviluppo quindi non si conoscono i prezzi di produzione e acquisto, ma arriveranno presto sul mercato.

Se vuoi scoprire altri pannelli solari di nuova generazione clicca qui

Vuoi collaborare?

Hai sentito parlare del progetto Zero e vorresti saperne di più? Scopri subito come diventare collaboratore: accedi a tutti i vantaggi e dai avvio alla tua carriera.

Richiedi di informazioni

Qualcuno ti ha parlato del progetto ZERO?

Passaparola
Vai

É la prima volta che senti parlare di ZERO?

Non referenziato
Vai

Articoli consigliati: