Skip to content

Nuovo record per il solare

Indice

Vuoi collaborare?

Hai sentito parlare del progetto Zero e vorresti saperne di più? Scopri subito come diventare collaboratore: accedi a tutti i vantaggi e dai avvio alla tua carriera.

Richiedi di informazioni

Dal giappone nuove celle fotovoltaiche che battono il record di efficienza

Il record precedente era del 25,6 % di efficienza. Il nuovo record lo supera di 0,7 punti percentuali.

Grazie ai ricercatori tedeschi del Fraunhofer il fotovoltaico ha ancora un grande futuro.

Con processi industriali compatibili per celle di grandi dimensioni, superiori ai 180 cm quadrati, e una giunzione di silicio amorfo con il silicio cristallino, sono riusciti a superare il 26% di efficienza.

Ma non solo: sono migliorate anche le proprietà ottiche, di resistenza e di durata.

perovskite minerale per pannelli solari

Un elemento “fondamentale per favorire la distribuzione di energia elettrica da fonti rinnovabili” spiegano gli scienziati.

Il mix energetico del futuro sarà fortemente influenzato da questo risultato che determinerà un’importanza crescente al fotovoltaico.

Fino ad oggi si pensava ad una fetta pari al 20% entro il 2050, ma con questa scoperta si ha la certezza che potrà essere anche maggiore.

Nonostante ci siano ancora molti sviluppi da compiere in resa e prestazioni, queste stesse prospettive di miglioramento potranno un giorno incrementare ancora di più l’importanza del solare a livello globale.

Tutto ciò grazie alla piuttosto recente invenzione del fotovoltaico in perovskite, che in poco tempo ha compiuto progressi che al silicio hanno richiesto anni.

Il limite teorico si dice essere 30% per il silicio, e gli scienziati confidano di poter raggiungere il 29,1.

Il vero ostacolo però è la commercializzazione di tali novità. Purtroppo non sono ancora pronte per essere messe sul mercato, sia per strutture produttive che per difficoltà di assemblamento.

Vuoi collaborare?

Hai sentito parlare del progetto Zero e vorresti saperne di più? Scopri subito come diventare collaboratore: accedi a tutti i vantaggi e dai avvio alla tua carriera.

Richiedi di informazioni

Qualcuno ti ha parlato del progetto ZERO?

Passaparola
Vai

É la prima volta che senti parlare di ZERO?

Non referenziato
Vai

Articoli consigliati: