Skip to content

Rincari in Bolletta 2018: Salati, ma Puoi Combatterli

Indice

Vuoi collaborare?

Hai sentito parlare del progetto Zero e vorresti saperne di più? Scopri subito come diventare collaboratore: accedi a tutti i vantaggi e dai avvio alla tua carriera.

Richiedi di informazioni

Luce e gas, tanti rincari in bolletta: 59 euro in più all’anno per tutte le famiglie italiane.

A malincuore di tutti i consumatori che non fanno parte del mondo Zero, il 2018 portà con sé onerosi rincari luce e gas. L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (ARERA) ha comunicato che dal 1° gennaio 2018 ci saranno dei rincari in bolletta del:

  • 5% sulla bolletta del gas
  • 5,3% su quella della luce

Questi dati sono previsti dall’aggiornamento delle condizioni economiche per famiglie e piccoli consumatori entro i servizi di tutela.

Sempre l’ARERA ha inoltre fatto una stima sulla traduzione in euro di queste percentuali.

Il periodo preso in analisi va dal 1° aprile 2017 fino al 31 marzo 2018, consuderando un modello di famiglia-tipo italiana.

È stata quindi calcolata una spesa di 535 euro riguardo l’elettricità, ossia un incremento del 7,5% rispetto all’anno precedente, con un rincaro di 37 euro totali.

Riguardo il gas è stato invece stimata una bolletta di circa 1044 euro e quindi un +2,1% sulla spesa 2016-2017, con 22 euro di rincaro annui.

bollette in aumento, prezzi salati bollette

Tutti i Perchè di questi rincari in bolletta

Nonostante la recente vittoria sull’abolizione delle bollette da 28 giorni, ora i consumatori devono scontrarsi con questo problema.

I motivi per cui è avvenuto questo pesante rincaro sono molti, tra cui:

  1. la ripresa dei consumi energetici nel paese e il classico aumento della domanda di gas nel periodo invernali
  2. la pesante siccità del 2017 nel Bel paese che ha frenato l’idroelettrico e in concomitanza il blocco di diverse centrali nucleari francesi
  3. una riduzione dell’efficienza del 50% sul TENP, il gasdotto che collega i giacimenti olandesi con quelli italiani
  4. un rialzo degli oneri generali di sistema sull’energia elettrica, tutta sulle spalle dei consumatori

Si tratta perciò di una serie di motivazioni che sommate tra di loro hanno portato questo esito sulle bollette delle famiglie.

Le soluzioni sui rincari proposte da Scelgozero

Per provare a ridurre la corsa dei prezzi in bolletta si possono seguire consigli e informazioni utili per risparmiare sulla costante spesa mensile.

Primo tra tutti è quello di informarsi bene su tutti i punti “burocratici” che riguardano la bolletta. In questo modo si possono evitare sanzioni e inutili rincari sul costo finale.

Il secondo consiglio ha una importante parola chiave: risparmio. Il miglior modo di combattere la crescita dei prezzi da un versante e quello di ridurli dall’altro. Perciò sarà bene informarsi su come poter rispamiare in casa propria, a partire dai punti più salati in bolletta:

Conviene inoltre informarsi se si ha diritto all’esenzione del canone Rai, riuscendo così a salvaguardare 90 euro nel proprio portafoglio

Vuoi collaborare?

Hai sentito parlare del progetto Zero e vorresti saperne di più? Scopri subito come diventare collaboratore: accedi a tutti i vantaggi e dai avvio alla tua carriera.

Richiedi di informazioni

Articoli consigliati: