Skip to content

Due città 100% a energia rinnovabile in Italia: quali sono?

Indice

Vuoi collaborare?

Hai sentito parlare del progetto Zero e vorresti saperne di più? Scopri subito come diventare collaboratore: accedi a tutti i vantaggi e dai avvio alla tua carriera.

Richiedi di informazioni

Le fonti rinnovabili crescono: lo dice uno studio della Carbon Disclosure Project. E l’italia conquista il primo posto in Europa con Bolzano e Oristano

I dati parlano chiaro, l’energia rinnovabile sta diventando sempre più presente nel mercato energetico mondiale.

E di conseguenza ecco che col trascorrere del tempo stanno comparendo intere città e stati alimentati al 100% a energia pulita. Si tratta di un trend in netta crescita che porterà a un completo riassetto di ciò che oggi è l’alimentazione energetica di molte città, ancora vicine ai combustibili fossili.

È stata l’organizzazione no profit internazionale Carbon Disclosure Project (CDP) a rilasciare il proprio studio sullo sviluppo dell’energia rinnovabile, rivelando che:

  • su 570 città prese in analisi, 100 sono al 70% sostenute da fonti pulite
  • nel 2015 le città green erano appena 42 sullo stesso campione

città pulite italia, Bolzano e Oristano città green italia

città pulite italia, Bolzano e Oristano città green italia

Si tratta di un importante progresso che dimostra il grande interesse sia delle aziende, come Tesla in Australia, e sia di interi stati, pronti a schierarsi dalla parte del sostenibile.

Italia sempre più verde

La corsa dell’Italia per migliorare il proprio impatto ambientale non trova freni. A partire dalla decisione di bloccare la produzione di veicoli benzina e diesel alla crescita dell’eolico, il paese sta cercando sempre più prendere le distanze dai combustibili fossili.

Questo è soprattutto dimostrato da Bolzano e Oristano: le prime due città italiane a essere alimentate al 100% da fonti pulite, sempre secondo la ricerca della CDP.

La prima ricava la propria elettricità al 100% da fonti idroelettriche e ha in cantiere un progetto di forte riduzione delle emissioni in città entro il 2020.

Oristano, capoluogo sardo, sfrutta un efficace mix energetico di idroelettrico e solare, rendendola indipendente dal petrolio.

Un traguardo fondamentale verso l’obiettivo del paese, considerando anche che all’interno della UE l’Italia si pone come prima classificata per numero di città verdi. Al secondo posto vi è infatti la svizzera Basilea, sempre 100% green.

energia pulita in italia

“I dati CDP 2017 mettono in evidenza come le città stiano intensificando le azioni contro i cambiamenti climatici, con un significativo aumento dei report ambientali, degli obiettivi di riduzione delle emissioni e dei piani di azione per il clima fin dal 2015, in seguito all’Accordo di Parigi per limitare il riscaldamento globale a meno di 2 gradi”

Queste sono le parole dell’organizzazione, soddisfatta dell’interesse suscitato dalle città riguardo questo tema. Secondo Cdp, nel mix delle fonti 275 città dichiarano di utilizzare energia idroelettrica, 189 eolica e 184 solare. Altre 164 utilizzano biomasse e 65 fonti geotermiche.

tutti i tipi di energia nelle città

Vuoi collaborare?

Hai sentito parlare del progetto Zero e vorresti saperne di più? Scopri subito come diventare collaboratore: accedi a tutti i vantaggi e dai avvio alla tua carriera.

Richiedi di informazioni

Qualcuno ti ha parlato del progetto ZERO?

Passaparola
Vai

É la prima volta che senti parlare di ZERO?

Non referenziato
Vai

Articoli consigliati: