led affidabile e conveniente, led contro alogene e a risparmio energetico

I 6 Motivi per Puntare sul Led

pubblicato in: Energie Rinnovabili | 0

Il LED conviene, ecco il perchè

LED è la parola chiave dell’illuminazione, e dall’inizio del millennio risulta la soluzione migliore per ogni situazione. L’interesse verso questa tecnologia sta crescendo sempre più per i clienti e di conseguenza le aziende produttrici tentano di migliorarle.

Le tipologie di lampadine più comuni nelle abitazioni sono tre: alogene, a risparmio energetico (CFL) e LED. Ma i LED vincono il primo posto sul podio per questi 5 motivi:

1) Durata

I LED richiedono più soldi al momento dell’acquisto, avendo un prezzo maggiore della concorrenza, tuttavia la spesa verrà ammortizzata. La loro durata media è compresa tra le 40.000 e le 60.000 ore, corrispondenti a circa 6 anni. Da 3 a 10 volte di più rispetto alle lampadine a risparmio, la cui vita stimata è di 6.000 – 15.000 ore, e da 10 a 30 volte di più rispetto alle alogene: circa 2.000 – 6.000 ore di vita per loro. Perciò, nonostante le lacrime versate per la spesa iniziale, col tempo il risparmio avrà la meglio.

2) Consumo

Il LED richiede una quantità di energia nettamente inferiore rispetto alle avversarie. Su 50.000 ore di utilizzo, richiede un consumo indicativo di 500 kW. La lampadina a risparmio energetico si aggira sui 1.200 kW sulle stesse 50.000 ore ipotetiche, mentre un’alogena, sempre sul gradino più basso per efficienza, richiederebbe circa 3.000 kW. Tutto ciò si traduce in un netto risparmio in bolletta lungo il corso degli anni.

3) Ambiente

Partendo dal punto precedente, si può vedere come la neo tecnologia rispetti l’ambiente. Grazie a un consumo inferiore, cala la richiesta di elettricità e con sè l’inquinamento prodotto. Inoltre, al loro interno non sono presenti elementi dannosi per l’uomo o per la natura se dispersi, segnando un altro punto a loro favore.

4) Calore

Caratteristica risaputa delle alogene è lo spreco di energia. Infatti solo il 10% viene utilizzata realmente per illuminare, mentre la restante viene dispersa sotto forma di calore. Le lampade LED, utilizzando materiali semiconduttori, rimangono fredde anche dopo diverse ore di utilizzo. Grazie a loro, non bisognerà più aver paura di scottarsi le dita.

5) Resistenza

In caso di caduta o urti modesti, le lampadine a LED saranno le uniche a non rompersi. Anche per questo risultano essere molto affidabili in ambienti esterni.

6) Colore

Le lampadine a LED hanno il vantaggio unico di poter cambiare frequenza, e quindi colore. Con le giuste lampadine e un telecomando apposito potrete personalizzare l’atmosfera e cambiare colore con un semplice tocco.

In conclusione, si tratta di un acquisto sia green che amico del proprio portafoglio, fondendo affidabilità con efficienza.

0 Responses

  1. Leonardo Vignati

    Anch’io ho cambiato tutte le lampadine di casa e il risultato che ho ottenuto è stato pienamente soddisfacente

Lascia una risposta