come conoscere più persone

7 consigli per conoscere più persone

pubblicato in: Formazione | 0

Siamo animali sociali, conoscere nuove persone ci fa bene

Ogni esperienza è diversa, ogni persona è diversa, ma più persone conosciamo nell’arco della nostra vita più esempi avremo da cui attingere per creare la nostra personale esperienza.

Inoltre avere tante conoscenze è utile per trovare opportunità, per offrire a più persone le opportunità che abbiamo noi, e per ampliare li nostro raggio d’azione e d’apprendimento.

I livelli delle conoscenze

Le amicizie sono organizzate in quattro strati:

  • lo strato più esterno sono le persone a cui siamo più distanti, che se incrociamo per strada non salutiamo neanche, ma che riconosciamo benissimo
  • ci sono poi quelle conoscenze che in qualche modo ci interessano, abbastanza da salutarle sotto i portici ma non abbastanza da chiamarle per uscire, e spesso in questa categoria rientrano le amicizie lavorative
  • nel secondo strato più interno troviamo invece le amicizie, quelle con cui passeremmo diverso tempo a parlare, che incontriamo sia per caso che per scelta e con cui stiamo bene, ma che non rientrano nella cerchia più ristretta
  • i più vicini a noi sono gli amici stretti, quelli che sentiamo almeno una volta al mese, quelli di cui sappiamo molto e con cui scambiamo opinioni o esperienze periodicamente.

In questo articolo ci concentreremo sul terzo livello di conoscenza, quella che apre le porte ai due livelli più interni e con cui si possono creare legami più duraturi e che ci regalino più esperienze, emozioni e scambi di opinioni.

Prima di iniziare è d’obbligo fare però un punto: non sempre va come vorremmo. Il trucco è non lasciarsi abbattere da un no, da un rifiuto o da una persona che risulta diversa da come l’avevamo immaginata. Come dicevamo all’inizio il mondo è vario, e anche se non tutti sono come noi la maggior parte ci si può avvicinare in qualche modo.

1) Vai nel posto giusto

Ci sono sicuramente molti modi per diventare più simpatici, per migliorare il primo approccio, per non sembrare inquietanti, ma se si sceglie il posto giusto non ci sarà bisogno di pensare. I migliori luoghi per socializzare infatti hanno quattro caratteristiche in comune:

  • Puoi rivedere le stesse persone per un periodo abbastanza lungo, in modo da poter approfondire la nuova conoscenza
  • Puoi rompere il ghiaccio facilmente senza troppi problemi
  • Ci sono persone simili a te per interessi e valori

2) Iscriviti ad un’assocaizione

Il mondo è pieno di associazioni di ogni genere, da quelle culturali a quelle artistiche, o musicali, fino a quelle sportive. Qualunque passione tu possa avere troverai un’associazione che ti accoglierà a braccia aperte, e che condividerà anche molti dei tuoi interessi.

3) Frequenta dei corsi

A differenza delle associazioni, le persone che si iscrivono ai corsi spesso non si conoscono l’un l’altra, ma come nel primo esempio condividono interessi, primo tra tutti quello trattato nel corso. Come le associazioni si trovano corsi ormai di ogni tipo: fotografia, lingue, musica, ballo, cultura, yoga, cucina e chi più ne ha più ne metta.

4) Vai in palestra

Per chi ha la passione dello sport o vorrebbe unire l’attività fisica con quella sociale, la palestra è un ottimo posto, anch’esso ricco di corsi, dallo spinning alla fit-boxe, ai corsi di ballo e così via, dove per rompere il ghiaccio basta parlare di fatica, di sport, di esercizi, in modo da aprire un canale di comunicazione.

5) Fai volontariato

In Italia più che nel mondo il volontariato è un’attività ampiamente svolta in ogni città del Paese. Andando a fare volontariato conosceremo nuove persone, a volte diverse da noi ma con cui potremo cercare o trovare un filo comune.

6) Partecipa o crea eventi

Gli eventi pubblici, quelli mondani o quelli culturali, sono sempre ottime occasioni per svagarsi, divertirsi e conoscere nuove persone, o rinforzare i legami con chi già conosciamo. Se siamo invece noi stessi i promotori dell’evento, allora saremo al centro dell’attenzione e potremo conoscere tutti gli invitati dai nostri amici. Ma anche solo organizzare una cena tra amici o conoscenti aiuterà tutti a creare nuove relazioni, per una serata che non dimenticheranno.

7) Vai in biblioteca

Se ti piace leggere troverai molte persone simili a te in biblioteca. Di solito bisogna stare in silenzio, è vero, ma sia dentro che fuori dalle sale si parla in abbondanza dei discorsi più vari. Ottimo modo per ampliare la nostra mente e conoscere persone da cui imparare qualcosa di nuovo.

Consiglio extra: Coinvolgi gli altri

Ti piace correre? Cerca tra i tuoi conoscenti o tra le persone nuove che conosci qualcuno che venga a correre con te. Ti piace andare a camminare in montagna? Ti piace suonare? Ti piace girare per la città in cerca di strade e posti nuovi? Qualunque cosa sia, coinvolgi chi già conosci e rafforzerai il vostro legame.

 

Lascia una risposta