prezzo bolletta sale, prezzo gas scende

Bollette Più Salate d’Estate, Come Mai?

pubblicato in: Notizie dal Mondo | 0

Il prezzo dell’elettricità sale, quello del gas scende

Questa estate probabilmente molti italiani vedranno il prezzo della propria bolletta crescere più del dovuto. Non si tratta di un errore del fornitore di elettricità purtroppo, ma di un rincaro sul prezzo del prodotto.

A partire da inizio luglio, per tutto il successivo trimestre, l’ARERA ha stabilito un aumento di 2,8% sull’energia elettrica.

La notizia dell’aumento di quest’ultima, però, è giunta in concomitanza con un’altra variazione: una diminuzione del 2,9% del costo del gas, sempre nel periodo compreso tra il primo luglio e il 30 settembre.

Perché questi cambiamenti?

L’aumento del costo dell’elettricità è dovuto a due motivi:

  1. La netta crescita della richiesta del prodotto dovuta alle elevate temperature registrate nell’ultimo periodo. Quindi, più caldo, più condizionatori accesi nella maggior parte delle abitazioni. E se la domanda tende a salire, sale con lei anche il prezzo.
  2. Il blocco di svariate centrali nucleari sul suolo francese ad inizio anno, le quali non rispettavano gli standard di sicurezza nazionali. L’Italia, infatti, acquista gran parte dell’energia dalla Francia, prodotta proprio in alcune di queste centrali. Ciò ha determinato una diminuzione della domanda e un innalzamento ulteriore del prezzo del mercato elettrico europeo. Ora la penisola tenta di rientrare nelle proprie spese.

Il motivo della diminuzione del prezzo del gas è dovuto al contrario alla scarsa richiesta nel periodo caldo, in quanto i riscaldamenti non verranno utilizzati.

La Codacons si è già prontamente schierata a favore delle famiglie italiane, non soddisfatte di questa decisione.

Il presidente di quest’ultima, Carlo Rienzo, ha dichiarato che si tratta di una speculazione a tutti gli effetti, in quanto la crescita del prezzo della corrente aumenta puntualmente con l’avvento della stagione calda.

Ribadisce inoltre che la Codacons valuterà se muoversi per vie legali a favore dell’annullamento di questo pesante aumento sulla bolletta.

Lascia una risposta