frigo magnetico cooltech

Frigo magnetico: come dimezza i consumi?

pubblicato in: Risparmiare | 0

MRS: Magnetic Refrigeration System

E’ la Cooltech Application a lanciare sul mercato il suo innovativo frigorifero magnetico che sfrutta una tecnologia fino ad oggi usata solo in ambito industriale per produrre un prodotto di consumo davvero all’avanguardia.

Il principio fisico su cui è basato non è affatto moderno, è infatti una scoperta del 1800, ma solo oggi si è raggiunto uno sviluppo della tecnologia tale da renderlo equiparabile con i più semplici sistemi di refrigeramento a gas o liquido.

Dal 1800 a oggi sono però stati sviluppati frigoriferi industriali con questa tecnologia, adatta solo a grandi impianti per le dimensioni ancora molto elevate a cui era costretta.

Oggi però la Cooltech Application è riuscita a rendere l’MRS abbastanza piccolo da usarlo in applicazioni commerciali.

Il vecchio frigo

Per chi non lo sapesse i frigoriferi fino ad oggi usavano un procedimento fisico molto semplice: maggiore la pressione, maggiore il calore.

frigo magnetico

Ogni frigorifero ha una serpentina con del freon, materiale tossico ma racchiuso nel percorso, che tramite diversi passaggi raffredda l’interno del frigo:

  • prima il gas viene decompresso diventando freddo
  • poi passa internamente, assorbendo lentamente il calore in eccesso
  • questo poi viene nuovamente compresso, aumentando la temperatura
  • passa quindi in una serpentina all’esterno, tipicamente dietro al frigo, dove il gas caldo sprigiona esternamente il calore assorbito all’interno,

Una volta al fondo della serpentina ripercorre il ciclo. Basta quindi un compressore.

Il nuovo frigo magnetico

In questo caso il liquido è semplice acqua, che viene pompata però attraverso materiali magnetico-calorici che cambiano temperatura se inseriti all’interno di un campo magnetico.

Non cambia quindi la serpentina, ma il metodo di raffreddamento del liquido al suo interno.

Questo procedimento tradizionale-innovativo ha diversi pro:

  • consuma fino al 50% in meno
  • necessita di meno manutenzione
  • è più ecologica
  • non usa materiali tossici

Per chi volesse quindi comprare una nuova abitazione, consigliamo il frigo magnetico, i fornelli a induzione e altre tecnologie per il risparmio energetico.

 

Lascia una risposta