Novità per l'eolico 2017

Pale Eoliche: non più tanto convenienti

pubblicato in: Energie Rinnovabili | 0

Novità Importanti nell’Eolico

Negli ultimi anni sono nate diverse soluzioni alternative alle pale eoliche. Due di queste consistono in turbine volanti, la terza invece è una rivisitazione delle tradizionali.

  1. WING 7: l’idea della Makani Airborne Wind Turbine è quella di collegare un aereo a terra come un aquilone. Questo permette di eliminare il 90% dei materiali utilizzati dalle turbine solite e di ridurre del 50% il costo d’ installazione, catturando anche correnti più elevate.
    differenza tra soluzione makani e tradizionale
  2. BAT: stessa procedimento hanno le turbine ideate da Altaeros Energie. Ancorate via cavo raggiungono il doppio dell’altezza delle pale eoliche da record.
    Inoltre producono il doppio di energia e abbassano i costi del 90%.
    Turbine all'elio BAT
  3. Tyer Wind Converter: quest’azienda prende l’ispirazione dai colibrì, ideando delle turbine che oscillano disegnando nell’aria un 8 come il movimento delle ali di questi rari volatili.
    Grazie a questo moto è in grado di catturare energia da entrambe le direzioni e in modo continuo.
    pale eoliche con ali di colibrì

 

Queste innovazioni nel settore delle rinnovabili, specificatamente in quello dell’energia eolica, ci fa sperare in un futuro ricco di novità. Presto potremo approfittare di invenzioni geniali capaci di produrre più energia a minori costi.

E se queste sono aziende giovani nulla impedisce una rapida crescita.

Lascia una risposta